|
Di cosa stiamo parlando
Al centro del nostro programma mettiamo i bambini! Il punto di vista dei più piccoli e la loro salvaguardia saranno gli indicatori della qualità e della fattibilità di tutti i nostri interventi e delle nostre iniziative. Vogliamo confrontarci con i bambini perché sono i cittadini che hanno maggiori necessità, maggiore fragilità ma anche maggiori risorse ed energie: se il nostro progetto è adatto alle loro esigenze allora sarà certamente adeguato ad affrontare ogni criticità.
I bambini, oltre ad essere il punto di riferimento di tutto il nostro operato, saranno anche i destinatari di precise proposte e iniziative per trasformare Malnate in una città a misura di bambino.
Cosa intendiamo fare
La nostra proposta è suddivisa per fasce di crescita:
primissima infanzia: sostenere i genitori e creare spazi d’incontro per le famiglie;
età prescolare e della scuola primaria: promuovere l’autonomia;
ragazzi: accompagnare verso la partecipazione sociale.
Come intendiamo muoverci
Primissima infanzia
-
Tempo per le famiglie: come già accade per alcuni comuni della Provincia, anche a Malnate l’amministrazione dovrà offrire uno spazio aperto ai genitori e ai loro bambini. Lo spazio sarà accogliente e poco strutturato: si provvederà a offrire giochi per i bambini mentre le mamme e/o i papà, guidati da un operatore, potranno confrontarsi e dialogare.
-
È nata una mamma: in occasione dell’iscrizione all’anagrafe di ogni nuovo nato, verranno offerte alle famiglie alcune ore di visita da parte di un operatore della nascita. Le visite domiciliari aiuteranno le famiglie a non sentirsi sole nell’affrontare scelte e situazioni nuove.
-
Una farmacia per la crescita: la farmacia comunale dovrà diventare un punto di riferimento dove rivolgersi per informarsi sull’allattamento e sulla giusta alimentazione per la crescita dei più piccoli.
-
Biblioteca dei bimbi: vogliamo costituire una rete di collaborazione con la biblioteca, con le associazioni e con i gruppi spontanei già presenti sul nostro territorio per favorire incontri di lettura e momenti dedicati alla musica per bambini anche molto piccoli.
-
Teatro per l’infanzia: daremo la possibilità anche ai più piccoli di assistere a proposte teatrali di qualità adatte all’età.
-
Mobilità dolce: presteremo attenzione ai percorsi ciclopedonali e ai marciapiedi perché siano percorribili dai bambini e dalle mamme con carrozzine e passeggini; cureremo la qualità e la pulizia dei marciapiedi, in modo da garantirne la piena accessibilità.
Età prescolare e della scuola primaria
-
GiocOsteria: realizzeremo uno spazio utilizzabile dalle famiglie, in cui genitori e figli vivano la dimensione comunicativa del giocare. Qui sarà anche istituita una “biblioteca dei giochi” che permetta alle famiglie lo scambio di giochi per i loro figli.
-
Parco giochi “scientifico”: in uno spazio di verde pubblico allestiremo un parco nel quale bambine e bambini potranno sperimentare giochi di movimento e utilizzare materiali come la sabbia e l’acqua.
-
Negozi amici: proporremo ai negozianti di partecipare ad un progetto di prima assistenza ai bambini che dovessero trovarsi in situazioni di temporanea difficoltà.
-
Installazioni permanenti: metteremo dei pannelli in vari punti della città dove esporre segni della presenza dei bambini: potranno essere immagini di manifestazioni a loro dedicate, potrà trattarsi di lavori svolti presso le scuole o presso associazioni sportive-culturali o sociali. I bambini saranno al centro dell’attenzione di tutti.
-
Malnate Ponte: sarà arricchito di uno spazio dedicato direttamente ai bambini. Il periodico comunale darà loro notizie , spiegherà i fatti salienti della città e presenterà le iniziative a loro dedicate con una forma ed un linguaggio comprensibile, dignitoso ed allegro.
-
Spazio per le arti: la cultura riveste un ruolo importante nel nostro progetto. Promuoveremo incontri nei luoghi “classici” malnatesi, ma soprattutto in quelli “invisibili” ed i bambini verranno condotti a scoprire la loro città e a viverla.
Ragazzi
-
Mediateca: questo spazio completa le proposte di progetti di condivisione e partecipazione. Si tratterà di uno spazio fornito di video, musica e materiale di informazione e di comunicazione: qui si potranno prevedere momenti di produzione di musica e momenti dedicati a corsi.
-
Giornate delle arti: il paese vivrà giornate che includano forme d’arte più vicine agli interessi dei più giovani.
|
|